top of page
  • Monja Trevisiol

COS'È LA FELICITÀ PER TE? ESSERE O AVERE?

Aggiornamento: 4 gen




Rincorriamo la felicità per tutta la vita, per poi scoprire che…


LA FELICITÀ È UNA COSA SEMPLICE, o meglio, la felicità è fatta di cose semplici e parte da noi.


Siamo noi che scegliamo di essere felici, per ciò su cui dirigiamo la nostra attenzione, VALORIZZANDO ciò che abbiamo e RINGRAZIANDO per questo, piuttosto che pensando a ciò che ci manca, per il modo in cui ci parliamo e per l’ATTENZIONE che abbiamo per noi stesse e anche per gli altri.


La felicità è una nostra responsabilità e, come tutte le cose importanti, non va delegata ad altri o ad altro.


Il benessere fisico e mentale e il tempo sono ingredienti speciali nel contribuire a farci sentire felici, ed è importante essere consapevoli di quanto siano preziosi e quanto sia utile per noi prendersi cura di entrambi.


E i soldi dove li mettiamo? Sono sicuramente fondamentali per sopravvivere ma non servono a comprare la felicità, anche se qualcuno prova a farci credere il contrario.


Puoi avere una casa grande, l’auto più bella al mondo, l’ultimo modello di cellulare, ma continuare a essere infelice e volere sempre di più, perché manca qualcosa nella tua vita ed è ciò che conta davvero e che con i soldi è difficile comprare.


La mattina, quando ti svegli, sei felice della persona che sei e di che cosa fai nella vita?


Ti piacerebbe crescere un pò in qualcosa per essere in grado di fare qualcosa in più o di diverso che ti darebbe più gioia e più gratificazione?


Prima di arrivare ad AVERE è importante ESSERE, per vivere e sentire felicità.


Il contrario, avere per essere, è ciò che ci vendono per assecondare il bisogno di farci riconoscere e sentirci importanti, da non confondere col sentirci felici, perché appena passa l’adrenalina scatenata dal nuovo acquisto, abbiamo bisogno di passare al successivo, in una catena che non ha fine, se non quella di spendere per rincorrere una felicità che non si raggiunge mai.


Hai mai pensato di investire su di te, sulla tua crescita, sull’avere nuove consapevolezze, sul comprendere davvero chi sei e che cosa desideri, quali sono le cose che contano davvero per te, quelle che, senza investire tanti soldi, ti farebbero sentire davvero felice e realizzata?


Quando ti senti utile nel contribuire a qualcosa, quando una persona ti dice che le hai cambiato la giornata, quando doni qualcosa di te a qualcuno arricchendolo, quando dedichi il tuo tempo a persone a te care, come ti senti?


“Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.” Maya Angelou


Quando sei veramente felice?


Facci caso!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page