top of page
  • Immagine del redattoreMonja Trevisiol

COME SI RAGGIUNGE REALMENTE UN OBIETTIVO?




Finite le vacanze o all’inizio di un nuovo anno, facciamo buoni propositi e fissiamo nuovi obiettivi che spesso non raggiungiamo e non comprendiamo come sia possibile che ogni volta, irrimediabilmente, finisca tutto poco dopo che sia iniziato.


Ci sono 5 passaggi fondamentali per raggiungere realmente il nostro obiettivo:


1. Il primo passo è creare un obiettivo ben formato che ha caratteristiche specifiche che lo rendono chiaro e raggiungibile.


Per approfondire leggi il mio articolo su: “COME CREARE OBIETTIVI BEN FORMATI E CONOSCERE LA GIUSTA STRATEGIA PER RAGGIUNGERLI”.


2. Allineare l’obiettivo al proprio scopo (ciò che ci fa svegliare ogni mattina con il sorriso e ci dà la motivazione nel fare ciò che facciamo) e ai propri valori (ciò che ci guida nella vita ed è importante per noi). Se l’obiettivo che abbiamo fissato è in conflitto con scopo e valori sarà difficile per noi raggiungerlo o se ce la faremo non saremo comunque soddisfatti e ci mancherà qualcosa.


3. È importante che ci siano delle buone e funzionali abitudini quotidiane che ci sostengano nel nostro viaggio verso il raggiungimento dell’obiettivo. Impegno e autodisciplina ci aiutano, insieme alla motivazione, ad andare avanti quando, inevitabilmente, lungo il percorso, incontreremo, difficoltà e ostacoli da superare. In periodi particolari come questo, è importante allenare la flessibilità nell’essere pronte a modificare l’obiettivo o a cambiarlo in funzione di ciò che succede intorno a noi.


4. Creare un piano di azione scritto in modo ordinato, efficace e dettagliato, con azioni specifiche e date di scadenza, in modo da avvicinarsi, passo dopo passo, al traguardo desiderato. È importante, anche, essere consapevoli di quali risorse siano utili e necessarie per raggiungere il nostro obiettivo e da quali persone vogliamo farci accompagnare o ispirare nel nostro viaggio.


5. Dal momento che la nostra mente non distingue tra ciò che è reale e ciò che è immaginario, è molto utile visualizzare la meta, chiudendo gli occhi e immaginando il percorso, gli ostacoli che si incontreranno, le possibili soluzioni, le emozioni e la soddisfazione provata nel raggiungere il nostro obiettivo. L’aver già vissuto il viaggio verso l’obiettivo ci permette di focalizzare l’attenzione verso ciò che è importante, ottimizzando tempi e risorse.


L’essere accompagnate da un coach per raggiungere i propri obiettivi rende il viaggio più semplice, efficace, efficiente e di successo.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page