top of page
  • Monja Trevisiol

OBIETTIVI: COME FARE A RAGGIUNGERLI?

Aggiornamento: 4 gen




Iniziare un nuovo anno ci fa pensare a un futuro pieno di speranza.


Desiderare e sognare senza pianificare, spesso, ci limita nel realizzare.


È utile, a fine anno, fermarsi e riflettere su quanto abbiamo fatto nell’anno passato, che cosa abbiamo imparato, che cosa vogliamo tenere nella nostra vita e che cosa, invece, vogliamo lasciare andare.


È importante comprendere quali siano le azioni da compiere per avvicinarsi ai propri obiettivi, partendo dal porre la propria attenzione sui valori importanti per noi, rifocalizzandoci sulla nostra direzione, su ciò che abbiamo imparato, a volte, anche inciampandoci.


Pianificare i propri obiettivi con un metodo ci permette di risparmiare tempo e cadute durante l’anno successivo e di raggiungere e realizzare ciò che desideriamo.


Pianificare nei minimi dettagli ciò che è sotto il nostro controllo ci aiuta ad affrontare più preparati ciò che, invece, non lo è.


Per vincere, è importante prepararsi a vincere, allenare la flessibilità e la capacità di cambiare se le cose non vanno come vorremmo o avremmo voluto.


È necessario, oggi più che mai, scoprire le proprie risorse, riconoscersele, allenarle.


Non solo, è importante anche acquisire nuove competenze che ci permetteranno di avere più strumenti per gestire difficoltà e ostacoli che incontreremo nel nostro viaggio verso l’obiettivo, in modo da essere in grado di trovare soluzioni diverse, alternative e gestire problemi sempre più complessi.


È molto utile fare attenzione al proprio dialogo interno, a come ci si parla, a ciò che ci si racconta, a come ci si giudica.


È fondamentale imparare a essere più comprensive con se stesse, a complimentarsi con se stesse quando riusciamo in qualcosa, prima di rivolgere l’attenzione a ciò che avremmo potuto fare meglio, a ristrutturare ciò che succede nella propria vita, pensando che le cose accadono per noi e non contro di noi.


È importante prendersi cura di sé, regalarsi momenti speciali da sole o da condividere, piuttosto che cose, dedicarsi a coltivare qualcosa che ci piace fare e che rimandiamo da troppo tempo.


Se ci impegniamo per raggiungere qualcosa in cui crediamo, la vita acquisisce un senso e si prova gratitudine per ciò che si è e ciò che si ha.


Ricordati chi sei, quali sono le cose importanti per te, pianifica i tuoi obiettivi e fai il primo passo per realizzarli e vivere la vita che desideri.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page