top of page
  • Immagine del redattoreMonja Trevisiol

PERFETTA O FELICE? TU COSA SCEGLI?

Aggiornamento: 4 gen 2023




L’immagine che ci arriva dalla pubblicità e dalla televisione è di una donna perfetta, con un viso senza rughe, un corpo scultoreo, che vive in contesti da sogno o di una mamma in carriera, curata, elegante e con una famiglia perfetta ai nostri occhi.


E questi esempi cosa creano?


La rincorsa a un modello che non raggiungeremo mai nella realtà, una vita in cui non ci sentiremo mai abbastanza belle, mai abbastanza adeguate, mai abbastanza soddisfatte...perché mancherà sempre qualcosa per...essere perfette.


Si diventa attente a fare e avere per essere, si vive in una realtà che ogni giorno ci chiede di più, è sempre più impegnativa, pesante, frustrante e ci allontana da chi siamo davvero.


La vita è fatta di quotidianità, di momenti in cui abbiamo i capelli arruffati, le occhiaie perché i pensieri o i nostri figli di notte ci tengono sveglie, di giorni in cui ci sentiamo gonfie e appesantite e vorremmo "strafogarci" di cioccolata, di momenti in cui la casa è sottosopra e la vorremmo in ordine perché ci sentiremmo meglio dentro sapendo che fuori è tutto a posto, di camice o vestiti stropicciati perché non avevamo tempo di stirarli meglio.


E le persone cosa diranno nel vederci così?


Chissà cosa penseranno di noi!


Si ricorderanno di quella volta in cui avevano bisogno di un’amica con cui parlare e tu eri lì ad ascoltare, di quella sera in cui avevano bisogno di aiuto e tu sei corsa a darglielo, del tuo sorriso che porta luce nella loro vita, anche quando la giornata va storta, delle tue parole dolci, accoglienti, di speranza per vedere la luce in fondo al tunnel.


Funziona proprio così, o almeno funziona così con le persone che sentiamo vicine e a cuì teniamo.


Loro desiderano vederci felici, non perfette!


E se, a volte, ci fanno pensare il contrario, è il significato e l’interpretazione che noi diamo a ciò che ci dicono che ce lo fa credere, forse perché siamo noi a non sentirci abbastanza perfette.


Davvero se fossi come i modelli che ci propongono i media saresti realmente felice?


Quali sono le cose che oggi ti rendono felice?


Quali sono le cose che ti rendevano felice e hai messo da parte, dimenticato di coltivare, date per scontate?


Scrivi il tuo “elenco della felicità” e come ci si prende cura di una piantina, fai allo stesso modo con tutto ciò che ti rende felice. Prenditene cura, dedicagli tempo, ogni giorno.


Riconosci la bellezza che è in te e ama le tue imperfezioni, respira e nutriti di emozioni e vivi la tua vita in tutta la sua meravigliosa essenza.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page