top of page
  • Immagine del redattoreMonja Trevisiol

QUALI ABITUDINI HAI NELLA TUA VITA?




La nostra vita è un susseguirsi di abitudini: alcune utili e funzionali al nostro benessere, altre meno.


Le buone abitudini ci aiutano a stare bene sia a livello fisico che mentale, mentre le abitudini meno funzionali hanno un “effetto tossico” nella nostra vita, creando alla lunga distanza anche problemi di salute.


Nutrirsi quotidianamente con alimenti sani, muovere il proprio corpo almeno 3 volte a settimana, evitare di fumare e di bere alcolici aiuta il nostro corpo a mantenersi sano e ad avere un buon sistema immunitario.


Ciascuna di noi è libera e responsabile di scegliere come vivere la propria vita, ma è importante che sia anche consapevole di quali siano le conseguenze di tali scelte.


Se ti piacciono i dolci puoi decidere di premiarti una volta a settimana, godendoti un biscotto o una fetta di torta insieme a un buon caffè o a una tisana calda.


Se ti piace il vino puoi goderti una o due volte a settimana un buon bicchiere di vino a cena o per aperitivo, magari in buona compagnia.


Le nostre abitudini assecondano i nostri bisogni: se riusciamo a trovare delle buone alternative, riusciremo a trasformare le abitudini meno utili in abitudini più funzionali.


Se ho bisogno di mangiare qualcosa, invece di aprire il frigorifero e nutrirmi di ciò che trovo, posso mangiare un frutto o un po’ di frutta secca, oppure posso decidere in alternativa di fare mezz’ora di ginnastica o uscire a fare una passeggiata.


Cosa può aiutarci nel migliorare le nostre abitudini?


Se evitiamo di avere vicine le “tentazioni” e abbiamo invece accanto persone che ci supportano e ci aiutano nel migliorare le nostre abitudini o hanno già l’abitudine che noi vorremmo sviluppare, sarà davvero molto utile per noi e tutto diventerà più semplice.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page