Monja Trevisiol
VUOI VIVERE UNA GIORNATA CHE TI SODDISFI?
Aggiornamento: 4 gen

Come puoi pianificare la tua giornata affinché, arrivata a sera, tu sia soddisfatta?
Se sei abituata a lavorare con un planning settimanale e uno giornaliero, il primo passo è fatto!
È necessario, nel pianificare, definire ciò che è importante e prioritario nella tua giornata.
È possibile che tu abbia da fare azioni utili, ma che ti costino fatica e ti portino fuori dalla zona di comfort.
È il momento di sfidarti e comprendere se desideri svolgerle per prime, a inizio giornata, per non pensarci più, oppure se preferisci farle in un altro momento della giornata, consapevole dell’importanza che hanno nel raggiungere i tuoi obiettivi o i risultati prefissati.
Puoi anche decidere di iniziare 2 volte alla settimana con azioni sfidanti per allenare la tua flessibilità, risorsa molto preziosa in questo periodo particolare di incertezze.
Un secondo passo molto utile è imparare a fissarti degli obiettivi da raggiungere in ciò che pianifichi e che siano sotto la tua responsabilità.
Possono essere legati, per esempio, a ciò che vuoi ottenere nel fare qualcosa o in quanto tempo vuoi svolgere un certo lavoro.
Se ti alleni in questo ambito, quotidianamente, imparerai ad essere più precisa e puntuale negli obiettivi che ti fissi e nei tempi di svolgimento di ciò che hai da fare.
E quando arrivano le richieste urgenti come ti comporti?
Sono realmente così urgenti o puoi metterle in attesa?
Impara a dire di No a chi vuole tutto e subito e non rispetta i tuoi impegni e il tuo tempo, a chi delega per liberarsi di ciò che non ha voglia di fare o gli richiede troppa fatica.
Nei tuoi impegni quotidiani, inserisci anche dei momenti per prenderti cura di te: una pausa caffè, il tempo per praticare un’attività che ti appassiona, un tempo di condivisione con qualcuno con cui stai bene.
Per essere felice e soddisfatta, oltre a essere efficiente e produttiva, è importante che tu ti prenda cura di ciò che è importante per te, della tua salute e delle persone a te care.