Essere Mamma è ciò che di più meraviglioso ed emozionante una donna, che desidera esserlo, possa vivere.
Peccato che non esista un libretto delle istruzioni, anzi meglio così, almeno ognuna può esserlo a modo suo!
Appena diventi Mamma tutti ti dicono cosa e come fare.
Ti senti già abbastanza confusa da sola e in cerca di un’identità, che tutti i consigli ti creano ancora più confusione e te li risparmieresti davvero volentieri.
Tutti si sentono in diritto di dire la loro teoria, che per fortuna non è la tua!
Il bello del DIVENTARE GRANDI con i propri figli è poter crescere insieme, imparando entrambi l’uno dall’altro.
Osservare e ascoltare i nostri bambini ci aiuta non solo a comprendere i loro bisogni, ma anche, e soprattutto, a capire chi sono, quali sono le loro caratteristiche, i loro talenti, i doni che portano nel mondo e ad aiutarli a esprimerli e a riconoscerseli.
Se hai più di un figlio, ben presto ti rendi conto che con la stessa educazione, due figli sono completamente diversi l’uno dall’altro e se per loro è una grande risorsa, perché uniscono le loro forze, per te è un continuo comprendere cosa dire all’uno e all’altro.
Credo molto nel valore dell’educare lasciando sperimentare, andare avanti per poi tornare e sapere che la tua Mamma è lì ad aspettarti e ad abbracciarti se hai bisogno di conforto.
Vedere un figlio crescere ogni giorno è un’esperienza indescrivibile, un viaggio che ti regala emozioni, soddisfazioni e anche lacrime.
Ti rendi conto come ogni giorno è importante lasciarlo andare un po’ di più per la sua strada.
E il lasciarlo andare quanto ti costa?
Abbastanza e, a volte, anche tanto.
Vorremmo poter essere lì per i nostri figli, proteggerli ed evitare che succeda loro qualcosa, ma il nostro essere Mamme ci chiede, a un certo punto, di lasciarli volare.
Il respiro si ferma e gli occhi si inumidiscono, ti morsichi la lingua e impari che hanno bisogno che tu ci sia, non che tu vada loro sempre dietro.
Essere Mamme a volte toglie il fiato, a volte ti fa battere il cuore per la preoccupazione ma è un viaggio d’amore senza limiti né confini e un’esperienza di vita unica.
La cosa più bella è viverlo a modo proprio ed essere la Mamma che si desidera essere, non perfetta ma felice di essere ciò che è.
E tu come vivi l’essere Mamma?
Comentários